ATE SL: Per veicoli prodotti fino al 1990
- Applicazione: Ideale per auto più datate, con sistemi frenanti tradizionali privi di componenti elettronici avanzati come ABS o ESP.
- Caratteristiche tecniche:
- Punto di ebollizione a secco: 260°C
- Punto di ebollizione umido: 165°C
- Viscosità a -40°C: 1.400 mm²/s
- Prestazioni: La viscosità relativamente più alta lo rende perfetto per veicoli storici, in cui la velocità di trasmissione della pressione non è critica come nei veicoli moderni.
ATE SL.6: Per veicoli moderni
- Applicazione: Progettato per veicoli recenti dotati di sistemi frenanti avanzati come ABS, ESP e ASR.
- Caratteristiche tecniche:
- Punto di ebollizione a secco: 265°C
- Punto di ebollizione umido: 175°C
- Viscosità a -40°C: 700 mm²/s (la metà rispetto a SL)
- Prestazioni: Grazie alla bassa viscosità, il liquido ATE SL.6 permette una modulazione della pressione molto più rapida. Ad esempio, rispetto ai liquidi tradizionali, la pressione trasmessa dalla pompa freni alle pinze avviene in meno di un quarto del tempo. Questo lo rende indispensabile per garantire un funzionamento rapido ed efficace dei sistemi di stabilità elettronici.
ATE SL.6: Perché non è un DOT 6?
Nonostante il nome possa trarre in inganno, ATE SL.6 non è un liquido DOT 6, bensì un DOT 4. Risponde alle specifiche ISO 4925 Classe 6, che richiedono una viscosità cinematica molto più bassa rispetto ai normali DOT 4. Questo aspetto lo rende compatibile con veicoli che richiedono un liquido DOT 4, ma che necessitano di prestazioni superiori per i sistemi elettronici di frenata.
Compatibilità e raccomandazioni
- ATE SL è compatibile con tutti i veicoli che richiedono un liquido DOT 4 e che non possiedono componenti elettronici complessi nel sistema frenante.
- ATE SL.6, pur essendo compatibile con i sistemi tradizionali DOT 4, è consigliato principalmente per veicoli recenti con ABS ed ESP, dove la bassa viscosità migliora significativamente le prestazioni del sistema.
Consigli pratici
- Per auto d’epoca: Scegli ATE SL per rispettare le caratteristiche del sistema frenante originale, evitando modifiche non necessarie.
- Per auto moderne: ATE SL.6 garantisce prestazioni superiori e una maggiore sicurezza, specialmente in condizioni estreme o con sistemi frenanti elettronici.
- Evitare DOT 5 siliconici: Come evidenziato dagli esperti, i liquidi DOT 5 a base siliconica possono danneggiare i componenti del sistema frenante, a differenza dei liquidi DOT 3, DOT 4 e DOT 5.1, che utilizzano basi glicoliche compatibili.
Conclusione
La scelta tra ATE SL e SL.6 dipende principalmente dall’età e dalla tecnologia del tuo veicolo. ATE SL è il partner ideale per mantenere l’affidabilità di veicoli storici, mentre ATE SL.6 è progettato per rispondere alle sfide dei sistemi frenanti moderni, offrendo tempi di reazione più rapidi e prestazioni ottimizzate.
Scegliere il giusto liquido freni non è solo una questione tecnica, ma un investimento nella sicurezza e nella longevità del tuo sistema frenante. Con ATE, hai la certezza di utilizzare prodotti che rispettano e superano gli standard internazionali.