Ozonizzatori

 

Gli OZONIZZATORI sono prodotti che vengono impiegati nelle industrie, negli ambienti sanitari e in luoghi pubblici per purificare l’acqua o l’aria attraverso l’utilizzo dello ozono. L’apparecchio è in grado di produrre ozono che mediante ossidazione produce una funzione disinfettante.

L’ozono è un gas naturale, formato da tre atomi di ossigeno. Essendo un gas instabile non può essere conservato e quindi bisogna produrlo in situ al momento dell’uso. Si produce tramite scariche elettriche e presenta un odore molto pungente. Questo gas può risultare irritante per le mucose, motivo per il quale bisogna arieggiare dopo utilizzo dell’ozonizzatore il luogo prima di rientrarvi. Il processo più importante per la produzione di ozono è mediante generatori a effetto corona molto efficienti in quanto danno la possibilità di produrre generatori di dimensioni ridotte.

Grazie al suo potere igienizzante e sterilizzante, già da molti anni, l’ozono viene impiegato per sanificare stanze, uffici, auto, alberghi, ospedali e qualsiasi altro ambiente. Avendo un grande potere di sanificazione già nel 2003 fu una delle soluzioni utilizzate per debellare l’infezione Sars.

L’ozono è una molecola ad alto potenziale ossidativo e la sua disinfezione risulta eliminare oltre il 99% di batteri. Esso è:

  • Un iper-ossidante;
  • Elimina batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore, parassiti;
  • Sanifica e igienizza a fondo aia e superfici;
  • Aiuta a prevenire allergie, asme, infezioni;
  • È ecologico perché si trasforma in ossigeno pure dopo l’utilizzo;
  • Non lascia residui;
  • È un processo riconosciuto dal Ministero della Sanità tramite protocollo n. 24482 del 31 Luglio 1996. Scarica pdf.

Diversamente dai prodotti chimici il gas raggiunge con facilità qualsiasi superfice e non è inquinante annullando totalmente ogni possibilità di infezione ed allergia, oltre a debellare muffe, germi, acari e cariche micro-batteriche dannose per la salute. Gli ionizzatori usati per la disinfezione di automezzi si presentano come dispositivi leggeri, facili da spostare e con un tempo d’uso molto modesto, servono circa 20 minuti. È opportuno verificare le caratteristiche fornite dal produttore prima di procedere alla sanificazione dell’abitacolo e in base alla potenza è importante rispettare i tempi di areazione.

 

Ozo-Gen 12/220 V  O3-NEX BrainBee/Mahle 12 V

 

OZ500 Waeco 12 V OZ1000 Waeco 220V 
Facebook