Diagnostica di base per climatizzazione auto FAQ

Indice

Cosa fare attenzione con il refrigerante R1234yf?

  • Componenti speciali: È necessario utilizzare tubi e guarnizioni adeguati, poiché il R1234yf ha caratteristiche chimiche diverse dal R134a.
  • Stazioni di carica: Non utilizzare il R1234yf su stazioni progettate per R134a. Assicurarsi di avere una buona ventilazione in officina e rispettare le normative di sicurezza.

Cosa considerare quando si acquista una stazione di carica A/C per R1234yf?

  • Prevenzione delle dispersioni: Le stazioni per R1234yf devono prevenire le fughe di refrigerante e avere attacchi rapidi certificati specifici per evitare confusioni.
  • Purezza del refrigerante: Preferire stazioni con analizzatori integrati per verificare la purezza ed evitare contaminazioni.

Perché le officine dovrebbero evitare stazioni di carica combinate?

  • Costi e manutenzione: Le stazioni combinate sono più costose e complesse, con circuiti separati che, se danneggiati, rendono inutilizzabile tutta la stazione.
  • Efficienza: Consentono il caricamento di un solo tipo di refrigerante alla volta, limitando la produttività.

Oli e additivi per condizionatori R1234yf

  • È necessario utilizzare oli PAG e additivi UV specifici per compressori R1234yf, che devono essere conservati in contenitori anti-umidità. WAECO consiglia appositi sistemi di bombole.

Perché non mischiare refrigeranti diversi?

  • Problemi tecnici: I componenti sono calibrati per un solo tipo di refrigerante. Mischiare refrigeranti aumenta il rischio di guasti e contaminazioni incrociate.

R1234yf è pericoloso?

  • In grandi quantità, è infiammabile se esposto all’ossigeno. Tenere le stazioni lontane da fiamme e usare protezioni adeguate come guanti e occhiali.

Messa in funzione iniziale

  • Accendere la stazione senza collegarla alla bombola di refrigerante, attendere il test del software, verificare l’installazione dei contenitori dell’olio e calibrare il sensore di pressione.

Problemi comuni con le stazioni di carica

  • Display spento: Potrebbe essere causato da un’apertura nel filtro-essiccatore o da ventole difettose. Verificare le ventole e i coperchi.
  • Ritardo accensione display: La stazione effettua un flusso d’aria di sicurezza per 35 secondi prima di attivarsi.
  • Codice errore 12: Indica l’assenza di refrigerante. Collegare una bombola per continuare.

Tabella

Altri elementi essenziali per la manutenzione dell’aria condizionata

Frizione e magnete del compressore

  • Frizione non attiva: Controllare i fusibili, il relè e il livello del refrigerante.
  • Elettrocalamita e puleggia: Una bobina magnetica difettosa o una puleggia danneggiata possono impedire il funzionamento del compressore.

Tubi di alta e bassa pressione

  • Funzione dei tubi: Il tubo di alta pressione porta il refrigerante dal compressore al condensatore, mentre quello di bassa pressione collega l’evaporatore al compressore, trasportando il refrigerante in stato gassoso.

Misurazione temperatura uscita aria

  • La temperatura ideale dell’aria in uscita dalle bocchette dovrebbe essere tra i 6-10 gradi Celsius sotto la temperatura ambiente. Misurare con un termometro digitale vicino alle bocchette.

Tabella delle pressioni e allarmi

  • Pressione eccessiva: Un allarme alta pressione indica un possibile blocco o eccesso di refrigerante. Spegnere l’impianto e farlo controllare da un tecnico.

Quali condizioni di prova sono necessarie prima di testare un climatizzatore?

Per condizioni ottimali, assicurarsi che la temperatura dell’abitacolo sia simile a quella esterna. Se la temperatura esterna supera i 28°C, è consigliato selezionare la funzione di ricircolo per evitare che aria calda entri dall’esterno.

Cosa fare se il climatizzatore non raffredda?

Iniziare verificando le pressioni all’interno del sistema, confrontandole con i valori specificati nella tabella delle temperature. Se le pressioni non rientrano nei parametri, potrebbe esserci un problema nel sistema.

Come intervenire quando il climatizzatore emette rumori?

Se i rumori persistono dopo alcuni minuti dall’accensione, è necessario verificare le possibili cause, come compressore o altri componenti difettosi, seguendo le procedure indicate. In caso di problemi persistenti, è consigliato contattare l’assistenza tecnica.

Quali sono le cause principali di odori strani emessi dal climatizzatore?

Gli odori sgradevoli possono derivare dalla presenza di batteri o umidità nell’evaporatore. Per eliminare l’odore, pulire l’evaporatore con un detergente specifico, come il Refresh-o-mat, e assicurarsi che l’evaporatore si asciughi completamente prima di spegnere il veicolo.

Come identificare e risolvere un problema di pressione troppo elevata del condensatore?

Una pressione elevata nel condensatore può indicare ostruzioni o malfunzionamenti. Si consiglia di verificare eventuali blocchi o di controllare se il refrigerante è stato riempito in eccesso. Pulire il circuito e assicurarsi che la quantità di refrigerante sia adeguata.

Come gestire gas non adatti o non condensabili nel sistema?

Quando il sistema contiene gas non condensabili o inadatti, è necessario rimuoverli con una pompa a vuoto per almeno 30 minuti, verificando anche l’umidità nel sistema. Inoltre, controllare la funzionalità della valvola di espansione

Come si comporta un compressore a portata fissa rispetto a uno a portata variabile?

Un compressore a portata fissa si attiva raramente e per brevi periodi, mentre uno a portata variabile si attiva e si disattiva più rapidamente, regolando automaticamente la pressione di aspirazione a circa 2 bar

 
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