Domande frequenti sulle nostre stazioni di carica

L'R 1234yf è pericoloso?

In determinate quantità, l’R 1234yf può essere infiammabile se entra in contatto con l’ossigeno. Pertanto, se la stazione di carica A/C è danneggiata è importante tenerla lontana da fiamme libere o da altre possibili fonti di accensione. Il refrigerante non è di per sé tossico. Come ogni altro gas, tuttavia, occupa il posto dell’ossigeno necessario per respirare. In caso di fuga del refrigerante: mantenere la calma, allontanarsi dal locale e assicurare un afflusso di aria fresca sufficiente. Ovviamente raccomandiamo di indossare sempre l’attrezzatura di protezione adeguata durante i lavori con il refrigerante: occhiali e guanti. Questi sono inclusi nella dotazione di tutte le stazioni di carica.

Cosa bisogna fare durante la messa in funzione iniziale?

Nel corso della formazione per operatori il nostro tecnico provvederà, tra le altre cose, a familiarizzarti con quanto segue:

  • Accendere la stazione e attendere che si metta in funzione. Non collegare ancora l’unità di carica, ad es. a una bombola di refrigerante nuovo. Ciò causerebbe la comparsa di messaggi di errore durante il test software e il controllo delle fughe. Durante la messa in funzione iniziale, sul display può occasionalmente comparire il codice di errore 12, che indica l’assenza di refrigerante nel serbatoio interno. Confermare il messaggio di errore premendo il pulsante STOP.
  • Aprire il coperchio dello scomparto dell’olio sul lato sinistro della stazione e fissare in posizione tutti e tre i contenitori di olio.
  • I contenitori di olio sono disponibili in due diverse dimensioni: da 250 ml (contenitori in plastica aperti) e da 500 ml (sistema professionale, contenitori in metallo chiusi). Poiché i contenitori vengono inclusi nel calcolo del peso totale, è importante impostare sulla stazione di carica le dimensioni dei contenitori corrette. I due tipi di contenitori hanno infatti capacità e pesi a vuoto diversi. L’impostazione di fabbrica è 250 ml. Se si intende utilizzare i contenitori grandi, accedere con i tasti freccia a “Other menus” (Altri menu) > premere ENTER > quindi scendere fino in fondo a “Service” > premere ENTER > digitare il codice 2688 e selezionare 500 ml. Per tornare al menu iniziale, premere più volte il pulsante STOP.
  • Il sensore di pressione deve essere calibrato, specialmente se la stazione di carica viene utilizzata ad altitudini elevate sopra il livello del mare, dove la pressione atmosferica è più bassa. Per calibrare il sensore accedere con i tasti freccia a “Other menus” (Altri menu) > premere ENTER > quindi scendere fino in fondo a “Service” > premere ENTER > digitare il codice 2224 e seguire le istruzioni visualizzate sul display. Per adattare la stazione alla pressione atmosferica è necessario svitare gli attacchi e rimuoverli dai tubi, in modo da poter guardare all’interno dei tubi.

The service unit only beeps, but the display stays dark – what does that mean?

Il sistema di sicurezza garantisce che la stazione di carica possa essere messa in funzione solo quando è chiusa su tutti i lati e quando l’aria fresca proveniente dal ventilatore fluisce al suo interno. A questo scopo i coperchi anteriore e posteriore del filtro-essiccatore sono provvisti di contatti di commutazione che si attivano quando i coperchi vengono aperti. Al tempo stesso, il sistema monitora le velocità della ventola dell’alloggiamento posteriore e della ventola della pompa per vuoto sul lato della stazione. Se l’alloggiamento viene aperto, o se una delle ventole si guasta, l’alimentazione di tensione all’unità viene automaticamente interrotta e viene emesso un allarme dalla scatola esterna sul retro.

Perché dopo che ho azionato l'interruttore principale ci vuole più di mezzo minuto prima che il display si accenda?

Per ragioni di sicurezza, dopo l’accensione la stazione viene attraversata per 35 secondi da un flusso di aria fresca prima che al sistema venga applicata la tensione. Se all’interno dell’alloggiamento dovesse essersi formata una miscela infiammabile, ad esempio in seguito a una perdita, questa misura precauzionale impedisce che la miscela prenda fuoco a causa di una scintilla.

Why does it take so long for the A/C service unit to do the “software test”?

Il test del software include un’esecuzione di prova di quasi tutte le possibili operazioni svolte dalla stazione. Contemporaneamente, tutti i componenti vengono preriscaldati per portarli alla temperatura di lavoro ideale. Ciò migliora anche la qualità della carica e la precisione di recupero della macchina. Inoltre, il sistema esegue un controllo interno quotidiano delle fughe, in cui diversi componenti e tubi di collegamento vengono controllati per verificarne la tenuta, prima utilizzando il vuoto e quindi con il refrigerante. Se nel corso della procedura vengono rilevate delle cadute di pressione, la stazione non si mette in funzione.

Perché durante la messa in funzione iniziale sul display della stazione compare il codice di errore 12?

Le nostre stazioni di carica A/C vengono fornite senza refrigerante. Il codice di errore 12 indica che la pressione nella stazione è troppo bassa (cioè che manca il refrigerante) per poter eseguire il controllo quotidiano delle fughe e il successivo test software. Riempire il serbatoio interno con il refrigerante. A tale scopo collegare una bombola di refrigerante nuovo (agitarla prima dell’uso), selezionare con i tasti freccia “Other menus” (Altri menu) e confermare con ENTER, quindi selezionare “Int. bottle filling” (Riempimento bombola int.), premere il pulsante ENTER e digitare la quantità desiderata di refrigerante.

Nota: La stazione ASC 5500RPA esegue la carica di refrigerante per differenza di pressione. È pertanto tecnicamente impossibile caricare 500 g di refrigerante in un impianto A/C se la stazione di carica contiene solo 500 g di refrigerante. Quanto più refrigerante è contenuto nel serbatoio interno, tanto più rapido e semplice sarà il processo di carica. Come quantità minima contenuta nella stazione consigliamo 5 kg.

Quanto refrigerante devo caricare nel serbatoio interno?

La stazione ASC 5500RPA esegue la carica di refrigerante per differenza di pressione. È pertanto tecnicamente impossibile caricare 500 g di refrigerante in un impianto A/C se la stazione di carica contiene solo 500 g di refrigerante. Quanto più refrigerante è contenuto nel serbatoio interno, tanto più rapido e semplice sarà il processo di carica. Come quantità minima contenuta nella stazione consigliamo 5 kg.

È possibile sbagliarsi e confondere un impianto A/C a R134a con un impianto a R1234yf?

I due tipi di impianti A/C presentano condotti di collegamento diversi. Gli attacchi per R134a non sono compatibili con i condotti di servizio per R1234yf e viceversa. Allo stesso modo non è possibile collegare un attacco per R134a a dei tubi per R1234yf, ecc.

Cosa devo fare se ho recuperato il refrigerante sbagliato (ad es. R134a)?

La stazione ASC 5500RPA è dotata di un modulo integrato di analisi del refrigerante che verifica la purezza del refrigerante esistente prima di ogni procedura di recupero. Se il grado di purezza è inferiore al 95%, la stazione di carica non accetta il refrigerante.

Cosa devo fare se l'analisi mi dà un risultato negativo?

Al fine di evitare errori di misurazione, l’analisi può essere ripetuta fino a tre volte. Se l’analisi continua a dare risultati negativi, significa che il refrigerante contenuto nell’impianto A/C non è puro. Il refrigerante deve quindi essere smaltito. A tale scopo la stazione ASC 5500RPA dispone di un collegamento sul retro a cui può essere connesso un sistema di smaltimento (disponibile separatamente). Una volta terminata l’operazione di smaltimento, è possibile eseguire un controllo incrociato collegando una bombola di refrigerante nuovo (agitarla prima dell’uso) alla stazione di carica e ripetendo la procedura iniziale. Il risultato dell’analisi dovrebbe ora essere “OK”.

Perché il processo di carica del refrigerante richiede tanto tempo?

Ai sensi dell’analisi dei rischi del TüV tedesco, la stazione di carica può essere utilizzata solamente per la ricarica di impianti A/C che non presentano alcuna perdita. Per assicurare questo requisito, l’impianto A/C viene dapprima messo sotto vuoto (pressione negativa) e controllato per un determinato intervallo di tempo per individuare eventuali variazioni di pressione. Quindi viene aggiunta una piccola quantità di refrigerante per generare una pressione positiva, e il sistema viene nuovamente sottoposto a controllo a un livello di pressione costante. Se in una di queste due fasi la pressione aumenta o diminuisce, significa che l’impianto A/C presenta delle perdite. In tal caso la stazione di carica interrompe il processo e compare un messaggio di errore.
In questo caso, per garantire sempre una carica precisa è necessario recuperare la quantità di refrigerante precaricato e svuotare completamente l’impianto A/C. Solo a questo punto si può procedere e caricare la quantità di refrigerante effettivamente richiesta.

Come faccio per impostare un'altra lingua?

Le stazioni di carica vengono impostate in fabbrica sulla lingua inglese. Per impostare un’altra lingua basta scorrere verso l’alto o il basso con i tasti freccia la voce di menu “Other Selections” (Altre selezioni) e confermare con ENTER per accedere al menu successivo. Quindi scendere con i tasti freccia fino in fondo a “Service”, confermare nuovamente con ENTER e digitare il codice 5264. A questo punto è possibile selezionare con i tasti freccia la lingua desiderata e confermare con ENTER. Premendo più volte il pulsante STOP si torna al menu iniziale.

Se dovessi avere altre domande, chi devo contattare?

Basta selezionare il Paese per visualizzare il distributore Dometic WAECO responsabile con i relativi dati di contatto.

Come scegliere i contenitori delle dimensioni corrette

Standard professionale

ASC di WAECO è da anni sinonimo di qualità eccellente e tecnologia di punta per quanto riguarda la manutenzione A/C. La serie viene continuamente migliorata e completata per soddisfare i requisiti futuri. Tutte le stazioni di carica ASC sono all'avanguardia e completamente automatiche

Per i professionisti della climatizzazione

Sfrutta al meglio la nostra gamma completa di attrezzature per la manutenzione e la riparazione degli impianti climatizzatori delle auto per rendere la tua officina A/C un concentrato di efficienza e successo. L'orso polare Eddy ti offre utili informazioni e materiale pubblicitario, per restare sempre una zampa in avanti rispetto alla concorrenza!

CONTATTACI

Dometic Italy S.r.l.
Via Virgilio, 3
47122, Forlì (FC)

Email: vendite@dometic.it
Tel: 0543 754901
Fax: 0543 754982
Net www.dometic.it