Attrezzature dedicata al service

L’officina specializzata nel “Service Clima” sa bene che per dare un servizio completo non è sufficiente possedere una stazione di carica.

Infatti sovente non si tratta solamente di eseguire la ricarica, ma occorre prima individuare l’origine di un malfunzionamento e quindi procedere alla riparazione. Queste attività possono essere svolte soltanto se si ha conoscenza della diagnostica clima (composizione e sistema di funzionamento del circuito, conoscenza delle pressioni di lavoro dell’impianto ecc…) e, naturalmente, se si è “attrezzati” adeguatamente.

Peraltro, la nuova normativa F-Gas vieta la dispersione del refrigerante nell’aria e, pertanto, non è più consentito procedere alla ricarica se si ha anche solo la sensazione che l’impianto possa avere una perdita. Fino a qualche tempo fa, questo inconveniente veniva sovente affrontato effettuando una ricarica immettendo del tracciante UV per poi far tornare la vettura dopo poco tempo e procedere alla ricerca tramite la lampada. Oggi questo sistema non è più permesso e quindi per individuare la perdita sono stati creati kit che, sfruttando una miscela di azoto-idrogeno al 5%, permettono di eseguire questa diagnosi in modo professionale, in regola con la legge e, non ultimo, rispettando l’ambiente.

Le gamma di attrezzature clima è molto ampia: qui di seguito potete trovare tutto ciò che vi può servire per il flussaggio dell’impianto (indispensabile quando, per esempio, è necessario sostituire un compressore “grippato”), all’igienizzazione dell’abitacolo, per poi finire con le varie attrezzature specifica per testare i compressori, riparare tubi ecc.

…e non ultimo… la nostra esperienza, le nostre radici che affondano in quasi 40 anni di quotidiane problematiche legate alla climatizzazione, ciò che ci permette di definirci “pionieri della climatizzazione e, con suggerimenti, di aiutare l’autoriparatore a risolvere casi apparentemente insolubili. Non abbiamo la presunzione di poter risolvere qualunque problema (anche perchè con l’evoluzione dell’elettronica, a volte è davvero complicato anche per noi), ma la profonda conoscenza dell’impianto di climatizzazione ci permette di fornire “assist” il più delle volte determinanti.

Edra è anche formatore accreditato allo svolgimento dei corsi F-Gas per il rilascio del cosiddetto “patentino“, ovvero l’abilitazione a svolgere l’attività di Assistenza all’interno della propria officina, senza la quale oggi non è più consentito svolgere questa particolare attività.

 

 

Ricerca perdite Lavaggio e flussaggio
Igienizzazione abitacolo Altri strumenti diagnostica

 

 

 

Facebook